27 aprile 2013

Un'uscita in biblioteca.

Ieri abbiamo partecipato con il gruppo dei grandi della scuola a un'uscita speciale..
..con il pulmino siamo arrivati a Crema, per conoscere il posto da cui arrivano tutti i libri bellissimi che ogni giorno leggiamo a scuola. 

La bellissima e grandissima biblioteca comunale di Crema! 
Ad accoglierci abbiamo trovato la nostra super mamma bibliotecaria Silvia, che oltre a consigliarci ogni giorno un sacco di libri, per l'occasione ci ha insegnato tante cose nuove. Prima di tutto abbiamo scoperto che il palazzo in cui ora si trova ora la biblioteca, un tempo è stato la residenza della famiglia Benzoni, uno dei casati più importanti della città di Crema nel XV secolo.
Poi finalmente siamo entrati all'interno del palazzo, e dopo aver visto le stanze dove gli adulti studiano e leggono, siamo arrivati nella "Sala Ragazzi" che è stata realizzata proprio per i più piccoli.
Qui Silvia ci ha spiegato che la biblioteca è una casa piena di libri di ogni tipo, dove possiamo scegliere quelli che più ci piacciono e addirittura portarli a casa in prestito gratuitamente! Ovviamente però bisogna stare attenti a non sciuparli o perderli perché i libri della biblioteca sono di tutti e vanno restituiti entro 30 giorni.
Poi Silvia ci ha letto alcune storie divertenti che hanno catturato l'attenzione di tutti.
E infine ha lasciato ogni bambino libero di esplorare l'intera sala..
.. per conoscere tanti nuovi libri..
..e per sceglierne qualcuno da portare a scuola, per poi poterli leggere con tutti gli alti compagni più piccoli.
Che bellissima esperienza!

Nessun commento:

Posta un commento